DOCENTE  PER LA FORMAZIONE  IN MERITO AI SISTEMI DI SEGRETAZIONE DEL "SEGRETO COMMERCIALE"

Premetto che il Segreto Commerciale è il cuore di ogni azienda e come tale va protetto da possibili divulgazioni illecite che porterebbero danni irreversibili all'attivita economica dell'azienda che detiene il segreto, o Know How o brevetto.
Nel mese ottobre 2019, a Bologna, ho tenuto in collaborazione con il dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’Istituto ad Ordinamento Universitario Adriano Macagno corrente in Via Goffredo Mameli, 4 Bis Cuneo, unitamente a OPN EFEI ITALIA e Confederazione ES.A.AR.CO., in qualità di docente, il primo corso in Europa, di Formazione per Responsabili della segretazione, per sistemi e metodologie di protezione del segreto commerciale aziendale.
Avendo acquisito le necessarie competenze offro la mia consulenza per la formazione del personale dipendente, dirigente, o altre persone che possono venire  a conoscenza del segreto commerciale all'interno delle aziende, in merito alle procedure di segretazione  per evitare ogni tipo di divulgazione illecita.
La mia consulenza in merito alla formazione  sui processi di segretazione del segreto industriale è rivolta alle imprese ma anche alle agenzie intermediarie che organizzano corsi per tale materia.
LA MIA CONSULENZA 
  1. Individuare il Segreto Commerciale  
  2. Adottare metodi di segretazione idonei alla sua protezione onde impedirne la divulgazione  
  3. Attribuire allo stesso un Valore Economico
  4. Certificare il Valore attribuito al Segreto commerciale da patrimonializzare nel bilancio aziendale  tra gli asset intangibili.
NORMATIVA 

Il decreto legislativo 11 maggio 2018, n. 63 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.130 del 07-06-2018), entrato in vigore il 22/06/2018, norma di Attuazione della direttiva (UE) 2016/943 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'8 giugno 2016, sulla protezione del know-how riservato e delle informazioni commerciali riservate (segreti commerciali) contro l'acquisizione, l'utilizzo e la divulgazione illeciti.

Affinché' le informazioni possano definirsi "segreto commerciale", la normativa in commento pone a carico del soggetto richiedente la tutela prevista dal Codice della proprietà intellettuale, un onere ben specifico consistente nell' adottare le misure di sicurezza idonee per mantenerlo segreto.

L’amministratore dovrà, pertanto, implementare un sistema di secretazione improntandolo sulla base della prevenzione, sia dal punto di vista tecnologico che, delle metodologie consapevole che la non concretezza e l’inefficienza delle policies costituirà fonte di responsabilità.

COMPETENZE


Ho sviluppato personalmente il progetto formativo relativo ai sistemi e alle metodologie di segretazione del segreto commerciale di cui al D. Lgs. 11 maggio 2018, n. 63 in G.U. del 7 giugno 2018, n. 130, sviluppando requisiti e modalità in ordine  al tema, alla durata, ai destinatari, agli eventuali requisiti di ingresso, al numero partecipanti, alle modalità di selezione/individuazione dei partecipanti, alla struttura degli obiettivi e al programma didattico, di cui si sta curando l’accreditamento presso gli Organi competenti.

Ho svolto attività di Direttore Ricerca e Sviluppo  dal mese di novembre 2017 a novembre 2019, presso la Società di Certificazione Economica dei Beni Intangibili, società certificata da ACCREDIA, Sede di Monsano (AN), nella quale ha acquisito le competenze relative al processo di certificazione economico-finanziaria dei brevetti essendo stato lo sviluppatore del progetto formativo.

TROVATE MAGGIORI INFORMAZIONI NEL MIO LIBRO KNOW HOW 

Nel mese di luglio 2020 ho pubblicato un libro sull'argomento in questione
Trovate i dettagli nell'area "pubblicazioni"

Consulenza legale, corsi di formazione in aula e on line, corsi formazione sicurezza lavoro, corsi formazione tutela del segreto commerciale, corsi formazione tutela dati  personali , corsi formazione apprendisti, corsi formazione antiterrorismo.
© 2020 - all right reserved

DOVE LAVORO

In tutte le province italiane incluse: Ancona,  Macerata, Pesaro,  Ascoli Piceno, Forlì, Pescara, l'Aquila, Perugia, Terni, Teramo, Roma, Milano Bologna Torino, Genova, Venezia, Firenze, Prato, Grosseto, Reggio Emilia, Como, Bolzano, Bari, Alessandria, Arezzo, Belluno, Brescia, Brindisi Chieti, Cremona, Crotone,etc.

LA MIA SEDE

Ancona
CONTATTI
eugeniosalvatore@eugeniosalvatore.it
sicurezzalavoro@eugeniosalvatore.it
Tel. 355-5741453